Informazioni

 

Gopale non è un sito web istituzionale né professionale, ma personale, gestito e aggiornato da Alessandro Buffelli nel tempo libero. Il dominio (legato al primo nome del progetto, ossia “ABSecurity Sites”, poi evoluto in “OPAle” e infine in “Gopale”) è registrato presso Jimdo, ma non è in alcun modo affiliato con esso. Questo sito e il suo proprietario hanno il titolo di “Jimdo Friend”. Per informazioni sul proprietario, visita il suo portale.

 


Cos’è Gopale

 

Gopale è un passatempo. Il sito web è nato per dare una mano a tutti coloro che hanno bisogno di realizzare un sito web a livello non (completamente) professionale, ma non ne hanno le risorse né le capacità. Alessandro è uno studente, non un professionista, e le sue abilità sono state acquisite studiando per conto proprio. Gopale offre anche i rinomati “Trucchi Jimdo”, una serie – in continuo aggiornamento – di codici e guide per sfruttare tutte le possibilità che Jimdo offre. La missione di Gopale continua anche su Facebook nella Jimdo Academy.

Maggiori informazioni alla pagina Me.

 

 

 


ECOpale

 

Dal 2011 Gopale aderisce all’iniziativa “CO₂ Neutral”, proposta da DoveConviene, il cui obiettivo è azzerare le emissioni CO₂ degli spazi sul web intervenendo ripiantando alberi nelle zone boschive a rischio di desertificazione, in questo caso a Göritz. L’adesione di Gopale ha fatto sì che venisse piantato un albero nel bosco della cittadina, annientando un po’ di anidride carbonica. Non tutti sanno che per mantenere l’host di un sito si producono in media 3,6 Kg di anidride carbonica ogni anno, il che è abbastanza preoccupante se pensiamo alla moltitudine di siti web e blog attivi. Sono stati piantati oltre 2000 alberi. L'iniziativa è possibile grazie al contributo generoso di iplantatree.org.

 

Un altro passo ecologico di Gopale è il ridurre al minimo le stampe (nel 2016 è stato stampato un solo foglio, nel 2017 neanche uno!), ma tutti i documenti di Gopale la cui stampa è indispensabile utilizzano esclusivamente carta 100% riciclata e certificata.

 

 

 


Accessibilità

 

Un sito web “accessibile” facilita l'accesso agli utenti con ogni tipo di disabilità. Gopale è stato sviluppato in modo da essere il più accessibile possibile, in particolare utilizzando un codice semanticamente corretto, logico e validato secondo i parametri del W3C; testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili; colori ad alto contrasto tra sfondo e testi; una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell’interfaccia grafica. Gopale è inoltre è compatibile col maggior numero di browser e configurazioni software e permette la lettura delle pagine web da parte di software detti "Screenreader", specifici per non vedenti.

 

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a mia insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso mi scuso fin d’ora e vi chiedo di volermi segnalare ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirmi di eliminarla nel più breve tempo possibile.

 

 

 


Note legali

 

Gopale non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 

Responsabilità per i contenuti.

I contenuti di queste pagine sono stati creati con grande cura in ogni ambito. Se ritieni che un contenuto di tua proprietà sia stato erroneamente inserito in questo sito, sei pregato di segnalarlo tramite la pagina Contatti.

 

Responsabilità per i link.

Questo sito contiene link a siti esterni sui quali non ho alcun controllo, pertanto non posso essere ritenuto responsabile dei contenuti in essi pubblicati. I siti web di Alessandro Buffelli (quali alebuff.org o stayaleeve.org, o altri) sono indipendenti da questo e non possono essere considerati un tutt’uno per fini legali.

 

Copyright

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons By-Sa 3.0. Per utilizzare i dati contenuti in questo sito per scopi esterni a quelli indicati da CC, si prega di contattare il proprietario del sito tramite la pagina Contatti.

 

Privacy e Cookies

Per informazioni riguardo al trattamento dei tuoi dati e ai cookies di questo sito, per piacere visita le rispettive pagine.