Link àncora

Negli ultimi tempi si è diffusa la moda dei siti web “one-page”, ossia siti che hanno tutti i contenuti in una sola pagina molto lunga. In questi siti, e talvolta anche in altri casi, è utile fornire al visitatore un menu che rimandi a parti specifiche della pagina, utilizzando i cosiddetti “link àncora”. Per realizzarli occorre maneggiare qualche riga di html, ma non è niente di troppo difficile. A questa pagina trovi un esempio del risultato.

 

Per prima cosa crea un “Widget/HTML” subito sopra al punto della pagina in cui vuoi mandare l'utente, ad esempio a una sezione più in basso nella pagina.

Puoi creare diverse ancore modificando il numero 1. Nota che l'id dell'àncora può contenere solo lettere non accentate e numeri, quindi niente spazi o caratteri speciali. Bada a non confondere questo codice con quello del prossimo punto, perché altrimenti il risultato sarà l'opposto di quello desiderato! ;-)

A questo punto crea il link di rimando tramite un altro modulo “Widget/HTML”, oppure, se vuoi inserire il link all'interno di un testo, copia questo codice nell'editor html del modulo testo.

Fai attenzione: in questo codice deve essere presente il segno cancelletto (#) attaccato al nome dell'àncora di rimando, che deve essere identico a quello scritto nel punto precedente. Puoi modificare il TESTO del link a tuo piacere nel punto indicato.



Suggerimento
Vuoi rimandare a inizio pagina senza usare la funzione “Torna su” di Jimdo? Puoi saltare il primo passaggio e inserire solamente questa stringa di codice come “Widget/HTML” in fondo alla pagina: <a href="#">Torna su</a>



Hai trovato l'articolo utile?        No