Contenuti a tutto schermo

Per attirare l'attenzione del visitatore su un contenuto si può ricorrere all'uso di box che occupano tutta la pagina. Purtroppo, Jimdo non permette l'inserimento di questi box tramite le funzioni Contenuto, così è necessario conoscere il linguaggio HTML per poter inserirvi ciò che si vuole presentare. Se ti è sufficiente mettere in evidenza del testo, il lavoro è facile! Questo è un esempio:

 


Alessandro è il fondatore di StayAleeve, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) dedicata a smuovere le persone facendo conoscere la realtà della depressione e del suicidio tra i giovani. L’Associazione si adopera per incoraggiare, informare, ispirare e investire nella sensibilizzazione su questo tema rivolgendosi principalmente agli adolescenti, prediligendo l’opera nelle scuole.

Scopri di più


Per prima cosa impostiamo lo stile del blocco:

Al posto di BACKGROUND, inseriamo una delle seguenti opzioni, a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

 

Sfondo a tinta unita:

  background: COLORE;

 

Sfondo a pattern:

  background-image: url("URL IMMAGINE");
  background-repeat: repeat;

 

Sfondo a immagine:

  background-image: url('URL IMMAGINE');
  background-repeat: no-repeat;
  background-size: cover;

Ora, nel punto in cui vogliamo far apparire il blocco, richiamiamo le impostazioni di stile che abbiamo definito:

Potrebbe occorrere una formattazione in codice del testo. Ad esempio, per avere un testo centrato bianco: 

Qui trovi ulteriori informazioni sullo stile css.

 

Attenzione! Se scegli di utilizzare un'immagine come sfondo, è probabile che essa venga tagliata. Scegli un'immagine di dimensioni adeguate (ad esempio, molto larga e poco alta) per evitare questo effetto.



Suggerimento
Per avere box diversi, inserire in Impostazioni > Modifica HEAD più volte lo stesso codice con le opportune modifiche di stile, avendo cura di rinominare ogni div, per esempio numerandoli: .tuttoschermo1, .tuttoschermo2 ecc.



Hai trovato l'articolo utile?        No